Home » NewsFlash » 2024 INPS DURC Servizio verifica e gestione regolarità contributiva

2024 INPS DURC Servizio verifica e gestione regolarità contributiva

Dal 2024 l' INPS mette a disposizione una piattaforma che consente di verificaregestire in anticipo le situazioni di irregolarità DURC anticipando gli esiti “Durc On Line” durante validità 120 giorni. Crediti Industria 4.0 DURC regolare

Legge di bilancio 2024 Legge finanziaria 2024

Con il messaggio n. 4693, pubblicato ieri 28/12/2023, l’ INPS ha reso noto che, pur nell’ambito del PNRR, ha attivato il “Servizio per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva”.

E’ una piattaforma che consente al titolare oppure al legale rappresentante dell’azienda e al proprio intermediario di verificare e gestire in anticipo le eventuali situazioni di irregolarità destinate a incidere potenzialmente anche sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva del sistema “Durc On Line”.

I soggetti interessati potranno accedervi a partire dal mese di gennaio 2024, previa attribuzione della nuova specifica profilazione.

Nel messaggio INPS del 28/12/2023 si precisa che esiste un sistema di “deleghe master” per consentire al titolare di posizioni contributive in più Gestioni previdenziali, la possibilità di individuare un unico intermediario abilitato per consultare le evidenze presenti per ciascuna di esse, attraverso una nuova modalità di gestione interattiva con l’INPS. La procedura sarà presente sul sito dell’INPS e, alla data dell’interrogazione, per ciascuna Gestione previdenziale fornirà in due sezioni – verifica regolarità (VE.R.A) e simulazione DURC – le esposizioni debitorie del contribuente e ogni altra evidenza con il dettaglio della natura del credito contributivo e del suo stato, proponendo la simulazione dell’esito automatico della regolarità.

La funzionalità pre-DURC comunicherà al “delegato master” 30 giorni prima della scadenza del “Durc on line” o nel tempo inferiore di 15 giorni, la possibile visualizzazione di eventuali irregolarità prodotte nel periodo della sua validità (120 giorni), al fine di regolarizzare la posizione prima dell’attivazione di una nuova richiesta di DURC.

Vi ricordo la necessità del Durc regolare per fruizione del crediti d’imposta edilizi, nonché del DURC CONGRUITa’ (a cura del tecnico) per gli interventi 110%. Il DURC regolare è necessario anche per gli accessi in cantiere.

Anche per l'utilizzo dei crediti Industria 4.0 è necessario avere prova di DURC regolare ANTE utilizzo in compensazione dei crediti.

Utile quindi averne uno sempre a disposizione, per questo attivare con il consulente del lavoro la richiesta trimestrale.

 

- Dott. Umberto Pavoni -

Chi Siamo

- Dott. Umberto Pavoni -

Metteteci alla Prova

- Dott. Umberto Pavoni -

Organizzazione e Management

- Dott. Umberto Pavoni -

Circolari

- Dott. Umberto Pavoni -

Omaggi Natalizi

- Dott. Umberto Pavoni -

Operazioni di scissione

- Dott. Umberto Pavoni -

Paesi in Black List

- Dott. Umberto Pavoni -

Affitti e cedolare secca 21%

- Dott. Umberto Pavoni -

Collaboriamo con

- Dott. Umberto Pavoni -

Consulenza START-UP