Home » Approfondimenti » Forfettario 2020 fattura elettronica PA

Forfettario 2020 fattura elettronica PA

Il forfettario ha l'obbligo della fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione, ma non per lo split-payment.

Se il cliente fa parte della Pubblica Amministrazione è comunque obbligatoria la fattura elettronica anche per i contribuenti in regime forfettario.

Per i contribuenti forfettari, poiché non è prevista l’applicazione dell’IVA in via di rivalsa, non sarà presente nessuno split payment. Le norme che regolano tali regimi infatti prevalgono sulla normativa dello split payment. Non dovrà quindi essere indicata sulla fattura emessa la dicitura “scissione dei pagamenti” o “split payment”, essendo sufficiente indicare che l’operazione è soggetta al regime forfettario.

Risposte Agenzia Entrate a Telefisco 2018 1.2.2018 Minimi con e-fattura solo alla Pa

D. È possibile considerare i contribuenti che applicano il regime di vantaggio dei minimi e quello forfettario come esonerati in toto dall'obbligo di emissione della fattura elettronica? Il comma 909 della legge di Bilancio 2018 estende la fatturazione elettronica agli scambi tra soggetti Iva e anche nei confronti dei consumatori finali, esonerando da tali disposizioni i soggetti passivi che rientrano nel cosiddetto "regime di vantaggio" (di cui all'articolo 27, commi 1 e 2, del Dl 6 luglio 2011, n. 98) e quelli che applicano il regime forfettario (di cui all'articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190). Inoltre, non sono soggetti Iva anche nei confronti della fattura elettronica per la Pa in base alla legge 244/2007.


R. Va ricordato che l'articolo 1, comma 909, lett. a) n. 3, della legge di Bilancio ha espressamente esonerato i soggetti passivi che rientrano nel "regime di vantaggio" (articolo 27, commi 1 e 2, del Dl n. 98 del 2011) e quelli che applicano il regime forfettario di cui all'articolo 1, commi da 54 a 89, della legge n. 190 del 2014, dagli obblighi di fatturazione elettronica che decorreranno dal 1° gennaio 2019 (B2B e B2C).

Permangono, invece, i vincoli già precedentemente in essere, quali quelli dettati dalla legge 244 del 2007, e dal Dm 55 del 2013 che vi ha dato attuazione, in ordine alla fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione.

- Dott. Umberto Pavoni -

Chi Siamo

- Dott. Umberto Pavoni -

Metteteci alla Prova

- Dott. Umberto Pavoni -

Organizzazione e Management

- Dott. Umberto Pavoni -

Circolari

- Dott. Umberto Pavoni -

Omaggi Natalizi

- Dott. Umberto Pavoni -

Operazioni di scissione

- Dott. Umberto Pavoni -

Paesi in Black List

- Dott. Umberto Pavoni -

Affitti e cedolare secca 21%

- Dott. Umberto Pavoni -

Collaboriamo con

- Dott. Umberto Pavoni -

Consulenza START-UP